Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





venerdì 19 febbraio 2016

associarsi

Saluti,
non è mai troppo tardi per associarsi ad apeperamica.
Lo ricordiamo tanto per essere chiari a chi magari ci segue e non ci conosce di persona, noi ad apeperamica non produciamo miele per la vendita , ma semplicemente alleviamo api per aumentarne il numero in circolazione, con loro cerchiamo di fare dei percorsi in cui i nostri soci partecipanti, hanno un vero contatto costante e in qualche modo formativo sul avvicinarsi al mondo delle api.
Non si fanno corsi per diventare apicultori, ma incontri per imparare a riconoscere, valutare e seguire una famiglia, creare un contatto con rispetto e tempi appropriati, non trarne un profitto ma eventualmente un merito, una ricompensa che loro lasciano come segno di amicizia.
Da noi in apiario si creano momenti di convivialità, si cerca sempre di avere un rapporto di amicizia tra i soci e la collaborazione è un fondamento della stessa associazione.
Da quest' anno incominciamo a diversificare anche gli argomenti che tratteremo in apiario, la base resta sempre il mondo ape ad integrazione forniremo nozioni su semina e raccolta di semi per piantumare piccole zone utili alle api,e come formare un miniapiario per gestirlo in autonomia.
Le formule per essere nostri soci e sostenitori sono varie:
per sostenere l' associazione ed aiutarci nelle piccole spese contributo libero . 
socio ordinario ( tessera  intestata e visita in apiario nelle giornate di apiario aperto)  contributo euro 10
socio sostenitore ( tessera intestata e visita mensile in apiario con 3/4 ore di incontro ) contributo euro 20
adotta un arnia ( tessera come socio sostenitore , si aggiunge  l' addozione a distanza) contributo euro 20+40
adotta un arnia 2 ( tesserea come socio sostenitore , si aggiunge l' addozione e la partecipazione agli incontri mensili con lo scopo di seguire di persona per un anno l' arnia presa in addozione ) euro 20 + 80
fatti su misura sono incontri richiesti da voi , per visite in apiario: con bambini, gruppi ( max 15 persone), scuole , associazioni , ecc.  ( contattateci per tempo )  
Nella formula adotta un arnia , intendiamo un arnia che già abbiamo in apiario, sarà nostro dovere sorvegliare e informare sul andamento della famiglia , informazioni scritte e foto. 
Adotta un arnia 2 , si crea una nuova arnia , a vostra scelta arnia del popolo o topbar, prendiamo un nuovo nucleo di api e con voi si cominciano i lavori di gestione per un intera stagione . 
Per chi volesse aggiungere un contributo per colora il presente forniremo un sacchetto di semi ( senape, trifoglio, papavero, grano saraceno,calendula ) per fare i primi attacchi di colore , contributo min euro 5 
Vi ringraziamo per la partecipazione e con la speranza di conoscerci di persona . 
Un saluto a tutti Mattia  Apeperamica 

 

Nessun commento:

Posta un commento