Associazione


L' associazione apeperamica è un progetto in fase di allestimento , dove ogni iscritto/socio contribuisce alla sua impostazione e crescita.
Non siamo apicultori di professione e non ricaviamo reddito da questo , ma vuol essere un punto d' incontro per osservare , allevare , imparare a conoscere le api e averne cura .
Come detto apeperamica è in allestimento e ogni uno dei probabili associati aiuterà questo progetto , mettendo al primo posto l' aumento di api nell' ambiente , imparando una tecnica che ogni uno potrà riproporre a suo uso e creando un ambiente di scambio e informazioni .
Un luogo all' aperto dove passare del tempo con appassionati e curiosi di questo mondo api , di vedere i cambiamenti e le crescite delle famiglie , averne cura e rispetto , capire le loro esigenze e confrontare le nostre , saper dare un aiuto a un insetto che molte volte non viene valutato per la sua importanza .





sabato 13 febbraio 2016

Febbraio

Rieccoci,
l' ultima visita al apiario ha portato un pizzico di gioia in più, dal controllo esterno tramite i vetri abbiamo sisto bene che le api sono ancora con le scorte di miele, sono sempre compattate al centro,  nei momenti più caldi escono volentieri, rientrando con delle scorte di polline, per noi è nocciolo dato l' abbondante fioritura che abbiamo in corso.
La sorpresa migliore è stata vedere e sentire una famigliola che era incerta a fine stagione, noi la davamo dubbia più che altro per una questione numerica, ma al momento resiste, piccola ma costante.
Per il momento è tutto regolare , ora attendiamo ancora un po per tirare le somme su questo inverno.
Nel campo è stata tolta una parte di erba medica e rivoltato leggermente il terreno , messo a riposo per questo inverno, in attesa delle nuove semine primaverili.
Nel reparto fuori campo, ci stiamo accordando per portare una famigliola delle nostre in Arnia del popolo a servizio di un orto biologico , gestito da amici non che fornitori delle verdure che mangiamo.
Per chi volesse aderire ad adotta un arnia abbiamo ancora a disposizione un paio di mesi e due arnie del popolo da formare.
Vi ricordo che chi adotta un arnia ha la possibilità di seguirla costantemente con i nostri incontri in apiario che si svolgono una volta al mese, seguirla nella crescita e imparare a gestirla, in caso si volesse continuare da soli questa esperienza.
Le nostre porte sono aperte per incontri introduttivi a un sistema di apicultura che si adatta benissimo all' autoproduzione e al bisogno di una famiglia , impegnando poco spazio e il tempo della passione stessa.

Saluti a tutti Mattia  Apeperamica .

Nessun commento:

Posta un commento